Azione collettiva contro il cartello del cartone ondulato
Richiedete il vostro risarcimento del danno
Ci occuperemo per voi della richiesta di risarcimento del danno, senza rischi, né sforzi
unilegion conosciuto da
Il vostro indennizzo
Quando viene concordato un cartello dei prezzi, il sovrapprezzo pagato ai fornitori può raggiungere anche il 20% o più. In caso di successo della nostra iniziativa, oltre al maggior prezzo pagato nel periodo di cartello, vengono riconosciuti anche gli interessi maturati fino alla data di risarcimento.
Nessun rischio di costo
unilegion assume l’intero rischio dei costi per l’azione legale collettiva. Solo in caso di successo, i costi saranno recuperati dall’importo incassato e unilegion riceverà una provvigione (pari al massimo al 34% del ricavato netto).
Nessuno sforzo
Gestiamo e curiamo per intero le vostre richieste di risarcimento, senza alcuno sforzo da parte vostra.. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono le prove di acquisto dei cartoni o degli imballaggi di cartone ondulato.
Il Caso del Cartello Italiano di Cartone Ondulato
Il 17 luglio 2019, a seguito di una approfondita indagine durata circa due anni, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha inflitto sanzioni per un totale di 287 milioni di euro a numerosi produttori di fogli e scatole di cartone ondulato per aver formato cartelli illegali nel periodo compreso tra febbraio 2004 e marzo 2017.
La decisione dell'AGCM è stata ampiamente confermata dal TAR del Lazio nella sentenza del 24 maggio 2021. La maggioranza dei cartellisti ha presentato successivamente ricorso anche contro questa sentenza ed è attualmente ancora all'attenzione del Consiglio di Stato, che sta a sua volta confermando l’impianto accusatorio precedente e dunque sta respingendo man mano i ricorsi.
Poiché i cartelli solitamente generano un aumento cospicuo dei prezzi, si può presumere che tutti i clienti che hanno acquistato scatole o imballaggi di cartone ondulato dai cartellisti durante il periodo rilevante (2004-2017) abbiano diritto a sostanziali richieste risarcitorie.
L'importo che è possibile recuperare varia a seconda dei casi, ma è stimabile tra il 10 ed il 20% o più del prezzo di acquisto corrisposto, A tale valore, laddove risulti che il cartello si sia protratto per un lungo periodo di tempo, si aggiungono gli interessi maturati, la rivalutazione monetaria e il lucro cessante.
Secondo i risultati dell'AGCM, il cartello del cartone ondulato ha coinvolto tutti i principali produttoricome Pro-Gest Group, DS Smith Group, Smurfit Kappa Group, Laveggia Group e International Paper Italia, solo per citarne alcuni.
Link alla decisione dell'AGCM del 17 luglio 2019 e al portale della Giustizia Amministrativa dal quale è possibile visualizzare e scaricare le sentenze del Consiglio di Stato che hanno confermato la decisione dell’AGCM (nota: per visualizzare le sentenze è necessario indicare l’anno (2023) e il numero del provvedimento (es. 1159)).
La nostra offerta – Più forti se insieme!
La vicenda
I produttori coinvolti nel cartello hanno dovuto pagare multe record per aver operato illegalmente nel mercato della produzione e commercializzazione dei fogli e degli imballaggi in cartone ondulato.
Alla luce di questa grave infrazione, possiamo presumere che gli acquirenti – diretti o indiretti - di scatole o imballaggi di cartone ondulato abbiano corrisposto, tra il 2004 e il 2017, un prezzo non in linea con quello di mercato e, di conseguenza, abbiano subìto un significativo danno economico. Le aziende danneggiate hanno, quindi, il diritto di richiedere ai cartellisti il risarcimento del danno subìto.
Per i singoli acquirenti risulta tuttavia dispendioso, in termini di tempo e di costi, far valere individualmente tale diritto. Inoltre, con un’azione individuale, l’azienda dovrebbe affrontare direttamente il confronto con i fornitori, cosa non consigliabile, soprattutto quando il rapporto di fornitura è ancora attivo.
È qui che unilegion può aiutarti: facciamo valere il tuo diritto al risarcimento con un’azione collettiva.
La nostra offerta
Facciamo valere le vostre richieste di risarcimento in un'azione legale collettiva contro i produttori coinvolti nel cartello, aggregando la vostra richiesta a quelle di altre centinaia di aziende danneggiate.
Copriamo tutti i costi e ce ne assumiamo l'intero rischio, dall’accertamento alla eventuale esecuzione giudiziaria. Inoltre ci occuperemo dell'intera organizzazione dell'iniziativa.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono le prove di acquisto dei cartoni o imballaggi di cartone ondulato.
Insieme, saremo più forti!
Costi
unilegion si assume tutti i costi relativi alla rivendicazione e all'applicazione delle richieste di risarcimento. Solo ed esclusivamente in caso di successo, dopo un rimborso proporzionale dei costi sostenuti, riceveremo una provvigione calcolata sui proventi ottenuti.
Abbiamo quindi lo stesso interesse dei nostri partecipanti: concludere il caso ottenendo il massimo risultato.
Registratevi qui per ricevere ulteriori informazioni. Vi contatteremo a breve.
Informazioni su unilegion
unilegion è sinonimo di United Legal Action (azione collettiva)
unilegion GmbH, con sede a Monaco di Baviera, offre accesso alle azioni di risarcimento danni da essa organizzate, avvalendosi della collaborazione di qualificati studi legali ed esperti professionisti del settore antitrust.
Siamo specializzati nella gestione di class action per casi nei quali un gran numero di aziende siano state colpite dal medesimo evento.
Capita di frequente che le singole richieste di rimborso o risarcimento siano insufficienti a giustificare una rivendicazione legale individuale, decisamente onerosa e probabilmente poco efficace.
In questi casi permettiamo alle parti interessate di far valere i propri diritti, riunendo le rivendicazioni di numerose aziende e facendole valere congiuntamente in un'azione collettiva.
unilegion è specializzata in azioni collettive antitrust. In particolare, in questo periodo stiamo seguendo:
class action di 800 aziende in cinque Stati membri dell'UE, per oltre
200 milioni di euro contro il cartello dei camion, attualmente all'esame del tribunale di Amsterdam.class action di oltre 3000 agricoltori per oltre 150 milioni di euro contro il cartello tedesco dei grossisti di prodotti fitosanitari, che sarà depositata in tribunale quest'anno.
Direttori generali: Michael B. Gramkow, Katharina Fröhlich
Ulteriori informazioni su unilegion sono disponibili sul nostro sito web.
I nostri esperti
Per la class action, Unilegion ha incaricato esperti di fama internazionale: riconosciuti avvocati ed economisti della concorrenza, altamente specializzati e fondamentali per affrontare con successo i cartellisti.
«Capaci di gestire i contenziosi più complessi»
Chambers Global, 2023
Uno dei migliori studi di diritto della concorrenza in Italia
Toplegal, 2019-2022
«Mente strategica»
Chambers Global, 2021 su Gabriele Cuonzo
Lo Studio Legale Trevisan & Cuonzo è specializzato nel contenzioso ad alta complessità e in controversie in materia della concorrenza. Lo studio ha quattro sedi in Italia e conta 40 professionisti altamente qualificati.
I soci, Vittorio Cerulli Irelli e Gabriele Cuonzo, sono annoverati tra i migliori avvocati per il contenzioso in Italia ed hanno decenni di esperienza davanti alle sezioni specializzate competenti per il contenzioso antitrust.
Assistono e rappresentano clienti importanti come Samsung, Saint Gobain e AstraZeneca.
Nicolò Manzini, avvocato indipendente, è specializzato in contenziosi commerciali complessi, in particolare per il risarcimento dei danni antitrust.
Charles River Associates è una delle più importanti società di consulenza economia a livello mondiale, con 22 sedi in America, Europa e Asia, ed oltre 200 economisti esperti di antitrust.
Vanta una eccellente esperienza in materia di stima del danno derivante da comportamenti lesivi della concorrenza, ed è presente nella maggior parte dei contenziosi di alto profilo.
Il team di esperti, guidato dal Dr. Patrick Andreoli-Versbach , si è occupato di diversi casi di stima dei danni derivanti da un cartello sia in Italia che all’estero.
Tra i suoi principali clienti troviamo Amazon, Microsoft, Apple, Intesa Sanpaolo, ENEL, Shell, Unilever e Nexi.
Importo del risarcimento
Anche se il sovraprezzo può essere determinato solo sulla base di studi di economia della concorrenza, si può già ipotizzare che nel periodo di cartello (2004-2017) vi sia stato un notevole incremento dei prezzi.
Secondo alcuni studi empirici sui prezzi di cartello praticati per svariati anni si stimano prezzi d'acquisto gonfiati anche oltre il 20% o più.
Al sovrapprezzo effettivo si aggiungono anche gli interessi maturati fino alla data del risarcimento, il cui importo potrebbe addirittura raddoppiare.
Domande frequenti
Il processo
Chi siamo e la nostra offerta
Chi è unilegion?
unilegion è una società tedesca specializzata nell'organizzazione e rivendicazione delle richieste di risarcimento dei danni. Aiutiamo le imprese che hanno subito danni a causa di eventi particolari, come gli accordi di cartello, a far valere con successo i loro diritti.
Per l’attività da noi svolta, riceviamo solo una remunerazione sotto forma di provvigione sull’importo netto, solo se recuperato (il cosiddetto "no cure, no pay"), nonché, sempre e solo in caso di successo, un rimborso proporzionale delle spese processuali.
Cosa offre unilegion alle parti lese dal cartello del cartone ondulato?
unilegion offre a tutte le aziende che hanno acquistato in Italia tra il 2004 e il 2017 cartone e/o imballaggi in cartone ondulato la possibilità di far valere le proprie richieste di risarcimento nei confronti dei produttori coinvolti nel cartello. Ci occuperemo dell'intera procedura, dalla fase di predisposizione della documentazione e fino alla trattativa con i danneggianti. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un contratto di partecipazione che ci consenta di agire per vostro conto nell'ambito della nostra azione collettiva, nonché la prova degli acquisti effettuati nel periodo specificato.
Quanto costa farsi rappresentare da unilegion?
Ci assumiamo tutti i costi per far valere le vostre richieste di risarcimento. Solo in caso di successo, e cioè solo se viene effettivamente recuperato l’importo richiesto, riceveremo una commissione equa e trasparente dal recupero ottenuto, dopo aver dedotto i costi del procedimento. La parte restante del ricavato, cioè la quota maggiore di quanto ottenuto, vi sarà corrisposta immediatamente e senza ulteriori detrazioni.
L'offerta di unilegion comprende anche la rivendicazione dei miei diritti in tribunale, se ciò si rendesse necessario?
Sì.
Posso far valere la mia richiesta di risarcimento anche tramite il mio avvocato?
Questo è ovviamente possibile. Va tuttavia considerato che gli studi legali e i professionisti specializzati in materia di antitrust, applicano le loro tariffe fin da subito e indipendentemente dal risultato.
Diversamente, unilegion riceve una remunerazione esclusivamente basata sul risultato (success fee) e quindi riconosciuta solo in caso di vittoria.
Quali sono i vantaggi nel partecipare all’azione legale collettiva di unilegion?
L'aderente non deve sostenere alcun costo. Solo in caso di successo, riceveremo una provvigione dal ricavato ottenuto (oltre ad un rimborso proporzionale delle spese processuali sostenute).
Non state affrontando i cartellisti da soli, ma in una comunità insieme ad altre centinaia di parti lese, che raggruppiamo nella nostra class action.
Ci assicuriamo che le vostre richieste di risarcimento siano presentate in tempo, nel modo corretto e, se necessario, siano fatte valere in tribunale. A tal fine, il nostro team di esperti collabora con rinomati avvocati ed economisti specializzati nel settore*. Vi garantiamo che faremo del nostro meglio per far si che il procedimento sia un successo comune perché la tua vittoria è anche la nostra!
Ci occuperemo dell'intera procedura. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è la sottoscrizione del contratto di partecipazione e le prove documentali dell'acquisto di scatole e/o imballaggi in cartone ondulato durante il periodo del cartello (dal 2004 al 2017).
Quando riceverò il mio risarcimento?
I procedimenti per danni antitrust possono durare dai 2 ai 6 anni, ma in alcuni casi possono protrarsi anche più a lungo. Tuttavia, dovranno essere corrisposti anche gli interessi maturati in questo periodo, per cui vale la pena aspettare: più tempo passa e più maturano gli interessi!
In molti casi, è possibile recuperare l’importo senza ricorrere in tribunale, ma attraverso una negoziazione con la controparte (soprattutto dopo la scadenza dei termini di prescrizione, ossia quando i cartellisti possono stare tranquilli che non saranno più avanzate ulteriori richieste di risarcimento).
Cosa succede dopo essermi registrato?
Vi contatteremo in tempi brevi via e-mail per inviarvi ulteriori informazioni ed il nostro contratto di partecipazione, necessario per includervi nella nostra azione legale collettiva. Se deciderete di partecipare, dovrete fornirci la prova dei vostri acquisti di cartone e/o imballaggi in cartone ondulato dal 2004 al 2017.
Per una valutazione economico-legale sul possibile ammontare dei danni attraverso la cosiddetta analisi comparativa del mercato, vi richiederemo anche le prove del periodo successivo alla fine del cartello (presumibilmente fino al 2019 o 2020).
Registrazione non vincolante
La nostra azione legale collettiva non richiede ai partecipanti alcuna anticipazione dei costi,
che saranno recuperati solo in caso di successo, unitamente alla success-fee.
Unisciti insieme alle centinaia di acquirenti di scatole e imballaggi in cartone ondulato.
Registratevi qui senza impegno. Vi contatteremo direttamente per fornirvi ulteriori informazioni.
Requisiti per la partecipazione
Acquisto in Italia di scatole e/o imballaggi in cartone ondulato
Periodo di acquisto: dal 2004 al 2017